martedì 10 agosto 2010

CRETE de la TAILLANTE (m 3.197): Via Normale in solitaria

Martedì 10 agosto 2010


Io

Oggi andrò a mettere il naso in cima alla Crete de la Taillante (m 3.197), una delle montagne più curiose delle nostre Alpi, per via della forma e dell'aspetto di grande scivolo levigato.
Appare in tutta la sua imponenza poco dopo aver lasciato l'auto al Colle dell'Agnello (m 2.740), scesi un paio di tornanti nel versante francese:
Il sentiero è molto evidente e molto frequentato; in breve sono al Col Vieux:
Discendo verso nord-est, attraversando paesaggi a tratti lunari:
Poi risalgo le balze opposte, dove il calcare affiora in forma di lastre lavorate dall'erosione dell'acqua:
La giornata è magnifica:
Ci siamo, approccio le placche sfasciumate della parete ovest, dopo aver salito lo spigoletto di destra:
E' una salita molto particolare, come particolare è la montagna stessa:
Salgo facendo zig-zag lungo brevi cengette e scalando tratti in placca abbastanza abbattuti, ma con l'esposizione che va aumentando:
Incontro anche qualche ometto, mentre salgo questa curiosa sovrapposizione di lastre lisce:
Ora mi trovo a salire qualche passo in placca più delicato:
Ed un diedrino abbastanza impegnativo, considerando che sono in slego senza scarpette:
Poco dopo eccomi in cresta:
Il vicino Monviso (m 3.841), già coperto dalle nuvole, a quest'ora, come spesso accade:
L'affilata cresta sommitale, con l'ometto di vetta:
Il lago giù in basso, dove continua il viavai di escursionisti:
Autoscatto in cima:

Non resta che scendere, ripercorrendo i miei passi in salita:
Occorre ancora tenere molto alta l'attenzione, mentre si scendono le lastre sovrapposte di calcare, fino agli sfasciumi in basso, passando di fianco a una cordata che scala:

Ancora qualche foto, in basso:
E' presto, ho tempo, l'auto non è lontana, quindi mi regalo ancora un'esplorazione della montagna dal basso, dove attaccano una nuova via al centro della parete:
e infine a sinistra della parete, dove attacca una via che ho in testa di salire da un pezzo, ma che per un motivo o per l'altro è rimasta ancora da fare, Danse Avec les Loups (5c   TD-   13L   600 m):

Mi allontano, scendendo al pietraia:
Ok, ora posso tornare a casa:
Giornata solitaria particolare, un'esperienza che mi è piaciuta molto, così come conferma il suo fascino particolare La Taillante:

Nessun commento: