lunedì 25 aprile 2016

GRUVIERA (m 400): Topo Pazzo + Guido De Dea

Lunedì 25 aprile 2016
Io e Manu

Oggi giornata ventosa caratterizzata da grande mangiata all'Osteria Arcaden di Arnad (AO).
Dopo i bagordi però riesco a trascinare Manu nuovamente sotto a una parete, alla Gruviera.
Mentre le donne vogliono andarsene causa vento troppo forte e freddo, propongo di andare a dare solo un'occhiata alla falesia.
Ecco infatti dimostrato che la zona è riparata e che lì si sta benissimo, così avanti con donne e bambini, pleid e pallone.
Ma sopra le nostre teste lo gneiss granitoide della bassa Vallée mi chiama a gran voce...
Ecco, proprio a pochi metri da noi corre la nota via Topo Pazzo (5b   3L   80 m), a destra:
Più a destra il settore dei Diedri, con il Diedro Bianco (5c):
Ci leghiamo e non riesco a convincere Manu a salire tutta la via... solo il primo tiro:
Vabbeh, meglio di niente.
Sale lui, poi lo calo e tocca a me:
Tiro diritto, verticale, con buconi spettacolari:
Spittatura ottima, moschettone apribile in cima per la moulinette.
Sceso a terra, sotto lo sguardo un po' perplesso del mio piccolo pupazzo, insisto per salire ancora un tiro, il primo di Guido De Dea (5c), appena a sinistra di Topo Pazzo.
Poi si va, ho strappato il massimo,ma mi accontento.

Nessun commento: